Per informazioni
+39 0173 635040Denominazione: Barbaresco Docg 'Fausoni'
Varietà: Nebbiolo 100%
Vigneti: Ha 0, 70 di cui 0,30 esposti a sud e 0,40 esposti ad Ovest, in località Fausoni - Neive
Terreno: Argilloso, calcareo e profondo con presenza leggera di strati sabbiosi che contribuiscono a rendere il vino più soffice, elegante e speziato.
Fermentazione e macerazione in vasche d’ acciaio inox per 22/26 giorni a temperatura controllata. Fermentazione malolattica e affinamento in legno di taglie diverse ( barriques, tonneaux, e botti piccole ) per 14/18 mesi, poi in bottiglia alcuni mesi prima della messa in vendita
Possiede spiccate sensazioni speziate dalle quali emergono liquirizia e cacao. I tannini, inizialmente importanti e rugosi, trovano una buona evoluzione ed equilibrio nei tempi relativamente brevi della sosta in legno di piccole dimensioni. Si tratta di un vino con personalità importante e la sua finezza, l’eleganza giocata sulle note speziate, sono le prerogative di un terreno più leggero ma particolarmente dotato ed ottimamente esposto.
Ideale per piatti importanti e raffinati di carne, brasati, formaggi stagionati, selvaggina. Comunque, la sua discreta eleganza, lo fa apprezzare in ogni occasione.