Per informazioni
+39 0173 635040Denominazione: Barbaresco Docg 'Marcorino'
Varietà: 100% Nebbiolo
Vigneti: Ha 0,42, esposizione Sud Ovest
Terreno: Argilloso, calcareo ma con la presenza di sabbia e marne chiare che gli conferiscono sofficità e leggerezza.
Fermentazione e macerazione in vasche d’ acciaio inox per 22/26 giorni a temperatura controllata. Fermentazione malolattica e affinamento in legno di taglie diverse ( barriques, tonneaux, e botti piccole ) per 14/18 mesi, poi in bottiglia alcuni mesi prima della messa in vendita
E' un Barbaresco molto particolare che oserei dire unico in quanto nel vigneto, vecchissimo, coesistono sottovarietà di nebbiolo ed incroci naturali molto diversi e particolari. Il vino che si ottiene è l’ espressione di un Barbaresco del passato, discreto nell’ intensità di profumo e struttura ma estremamente elegante e raffinato, complesso e persistente in bocca. Emergono al profumo sentori di viola, di petali di rosa, liquirizia e tabacco dolce ben fusi ed un tannino presente ma garbato in un equilibrio di eleganza e piacevolezza.
Le caratteristiche di questo vino lo rendono disponibile per abbinamenti con qualsiasi piatto raffinato sia esso pasta, carne o formaggio dove la sua struttura elegante e discreta lo esalta.